domenica 15 gennaio 2012

Un ragazzo triste?

Lo sapevate che che il nostro cervello ha una spiccata capacità di vedere volti umani anche dove questi sono appena visibili? In questa foto che ho trovato sulla rivista Focus sembra che si celi il volto di un ragazzo triste. Vedete solo una tigre? Provate a guardare meglio...


Vi è mai capitato di vedere montagne, nuvole oppure oggetti di tutti i giorni che a prima vista vi ricordano una faccia?




Questo perchè per gli esseri umani riconoscere un volto umano è talmente importante che nel nostro cervello si è sviluppata una zona fatta apposta e solo per quello.
Per il cervello riconoscere una faccia è una cosa semplicissima basta che ci siano pochissimi elementi disposti nel giusto modo per trarci in inganno.
Questi elementi non sono gli occhi, il naso e la bocca come si potrebbe pensare, bensì più semplicemente dei rapporti tra zone di luce e zone d'ombra, vale a dire per esempio il fatto che la bocca si trovi nel terzo inferiore del viso e risulta sempre più scura delle guancie che le stanno accanto, oppure che gli occhi stanno nel terzo più in alto e sono generalmente più scuri della fronte che invece sta sopra.

Famosa è diventata la "faccia di Marte" individuata sul pianeta rosso da vari ufologi...

oppure il toast al formaggio con l'immagine della Madonna che una signora della Florida è riuscita a vendere su Internet alla modica cifra di 28.000 dollari...

oppure ancora il viso del diavolo intravisto da alcuni nel crollo delle torri gemelle dell'11 Settembre 2001.



Il bello, infatti, è che la capacità del nostro cervello di ricostruire l'immagine di un volto disponendo solo di pochi tratti cruciali lo rende anche molto più suscettibile agli inganni. Ma secondo Pawan Sinha, un famoso scienziato premiato dalla National Academy of Sciences proprio per queste ricerche, è un rischio che vale la pena di correre. "Le informazioni trasmesse dai volti sono così preziose - dice - che è meglio vederne uno dove non c'è, che non riconoscerlo quando c'è davvero".




Fonte:
Focus
Repubblica.it

3 commenti:

  1. Interessantissimo,vorrei saperne di più! Mi è piaciuto moltissimo studiare le aree cerebrali e quali attività dipendono da quali aree,però di cose così particolari e curiose sui libri non si trova scritto mai niente. I giapponesi dicono che nella Luna ci si vede una lepre...io la guardo e da quando ero piccola ci vedo occhi naso e bocca di una signora sorridente. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci penso sempre a queste cose... a volte mi sento male solo a pensarci...

      Elimina
  2. @ Natadimarzo: d'ora in poi guarderemo la Luna con occhi diversi eheheh :D
    Il nostro cervello è veramente una fonte inesauribile di curiosità! Forse, proprio perchè è così inesplorato, quando ne scopriamo qualche capacità nuova, rimaniamo sempre così sbalorditi e affascinati.

    @ Marco: già, certe scoperte sono da brividi

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...