giovedì 26 gennaio 2012

Pochette

Oggi sono felicissima! Non tanto perchè sono riuscita a realizzare una pochette con le mie mani, quanto perchè la pochette in questione è oggettivamente BELLA! O_o"

Bando alle ciance, vi spiego come ho fatto...

MATERIALE
  • Stoffa esterna
  • Stoffa per foderare
  • Cerniera
  • Nastro per manico
  • Nastro per decoro
  • Bottone per decoro
  • Materiale per cucire (filo, aghi, spilli, macchina da cucire, fogli di carta)

Le misure della pochette sono di circa 20 cm x 12 cm.

PROCEDIMENTO

1. Ho tagliato due pezzi della stoffa esterna e due pezzi di quella interna, lasciando almeno 1 cm per lato (quindi i pezzi erano di 22 x 14 cm).2. Ho tagliato due strisce del nastro nero per decorare la pochette, anche queste di lunghezza circa 22 cm.
Le ho poi cucite sulla stoffa esterna, lasciando 3 cm dal margine della stoffa.
Su uno dei due nastri ho attaccato un bottone, bellissimo, fatto con ceramica raku.
3. Ho iniziato ad assemblare. Secondo me, lo schema e il video qui sotto sono molto più chiari di mille spiegazioni.


Io di solito, per capirmi da sola :) , mi dico che il dritto della stoffa esterna bacia il lato dritto della cerniera e che sempre il lato dritto della stoffa esterna bacia il lato dritto della fodera.
Attenzione! Nel video c'è un errore! Il manico va fissato al contrario di come si vede nel video, deve sporgere di poco dal lato superiore, quindi la parte più lunga del manico deve andare verso il basso, non verso l'alto.
Una volta fissati gli strati in questo modo, aprite un pochino la cerniera e iniziate a cucire.

4. Ho rivoltato il lavoro e fatto la stessa cosa con l'altro lembo della cerniera, l'altra estremità del manico e gli altri due pezzi di stoffa, esattamente nello stesso modo in cui l'ho fatto la prima volta.

5. Ora che tutti i pezzi sono attaccati, li ho allineati come nella foto. Ho puntato con gli spilli e cucito lungo tutto il margine, passando sopra la cerniera e lasciando però un pezzo non cucito su uno dei lati della fodera.6. Questo buchino mi ha permesso di sfilare la mia pochette quasi finita! Ho usato degli aghi da maglia per rivoltare per bene gli angoli della pochette.7. Per ultimo, ho chiuso il buchino. Ho rivoltato verso l'interno i due lembi di fodera, puntato con uno spillo e cucito con filo nero, di modo che fosse il più possibile invisibile.
TRUCCHETTO: essendo ancora alle prime armi con il cucito, tendo ad andare storta qua e là, oppure non riesco a tenere sotto controllo le varie stoffe che puntualmente si arricciano, si piegano, si stortano quando le cucio con la macchina. Ieri mia nonna mi ha dato un consiglio utilissimo, ovvero quello di mettere un foglio di carta, anche leggera come quella di giornale, sotto le stoffe che dobbiamo cucire. Poi, una volta passate a macchina, basta strappare la carta che rimane attaccata sul retro. Questa accortezza fa "sbandare" meno la stoffa!

NOTA: non ho comprato un nastrino per il manico della pochette, perciò ho piegato su se stesso il nastro che ho usato per la decorazione e l'ho cucito lungo il margine.

LINK UTILI
http://www.youtube.com/watch?v=EICadoBCC1s
http://www.youtube.com/watch?v=spPqnwZ1wBA

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...