sabato 12 febbraio 2011

Verdesativa - Detergente intimo delicato unisex

INCI
aqua **
disodium cocopolyglucose citrate
**
glycerin
**
sodium chloride
**
sodium lauroyl glutamate
*
cannabis sativa
**
melaleuca alternifolia
**
malva sylvestris
**
benzyl alcohol *
lactic acid **
potassium sorbate
*
achillea millefolium
**
aloe barbadensis
**
glycyrrhiza glabra
**
krameria triandra
**
salvia officinalis
**
thymus vulgaris
**
tocopherol
**


La classificazione degli ingredienti dell'INCI segue quella del Biodizionario.
Come si evince dall'INCI il prodotto è quasi completamente verde (l'unico pallino giallo è un allergene del profumo). In generale, tutti i prodotti Verdesativa sono ricavati quasi totalmente da ingredienti vegetali.

Di questo prodotto non ci sono recensioni "autorevoli" (come per esempio quella di Lola), ma molti pareri positivi sul web, perciò qualche mese fa ho deciso di acquistarlo.
Devo dire che è un detergente veramente delicatissimo (probabilmente perchè non contiene SLS e SLES, come la maggior parte dei detergenti comuni) ed è per questo che è indicato per chi ha spesso problemi di disidratazione e irritabilità o per chi è soggetto a soffrire di infiammazioni e infezioni (ad esempio, cistite o candida cicliche).

Spesso si tende a sottovalutare l'importanza dei detergenti intimi e non li si individua mai come la causa dei problemi e dei fastidi intimi più ricorrenti. Io ho notato un grosso cambiamento passando da un normale detergente intimo (un Neutromed anche piuttosto delicato), a questo di Verdesativa: non ho più avuto alcuna irritazione, il senso di pulito e freschezza durano veramente per ore.
Ciò sicuramente è dovuto ai tensioattivi delicati e agli oli essenziali usati (tea tree, salvia e timo).

LINK UTILI
Su Internet il detergente intimo è in vendita qui e qui a circa € 7,20 per 250 ml di prodotto.
Qui trovate la scheda completa del prodotto, con la descrizione degli ingredienti e le proprietà del detergente.

Qui leggete le certificazioni e la filosofia aziendale di Verdesativa.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

6 commenti:

  1. che bel inci! penso che si potrebbe tentare un utilizzo anche per il viso..

    RispondiElimina
  2. Ciao Macaone!
    Sì, è proprio molto molto delicato, anche io ho pensato che volendo per il viso non dev'essere male. Però ne ho comprato solo una confezione e siccome mi sto trovando veramente bene lo sto centellinando e non mi va di "sprecarlo" per il viso! :)
    Al prossimo ordine da Verdealternativa di sicuro faccio la scorta.
    A presto! :D

    RispondiElimina
  3. Anche io recentemente mi sono innamorata dei prodotti Verdesativa! grazie per la recesione.
    Se ti interessa per il viso esiste un ottimo sapone liquido delicato quanto questo.
    I Detergenti intimi di solito hanno un PH acido, che è più adatto alle zone per cui sono preposti, quindi direi che in faccia non sono il massimo...
    Il sapone liquido, invece, è proprio a ph 5.5 perfetto anche per il viso!

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna! (Posso chiamarti così? :D )

    Questo è l'unico prodotto Verdesativa che ho usato, quindi non posso fare paragoni. Però ho letto pareri molto positivi anche degli shampoo, quindi prima o poi userò anche quelli!

    Per il viso in realtà ora sto usando un detergente di Fitocose all'azulene e ne ho ancora un bel po'. Finito quello ne spignatterò uno io stessa, ho già comprato gli ingredienti! :) Però penso che se proprio si volesse provare, anche questo intimo di Verdesativa non sarebbe per niente male, visto che ha un pH di 5,5! Ma come ho già scritto sopra, non lo voglio sprecare quindi lo continuerò ad usare solo come intimo.

    Grazie per essere passata di qui!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  5. GASP! che sbadata! Non avevo guardato il PH del detergente intimo!
    Ti invidio per la voglia di "spignattare" io sono troppo pasticciona e imprecisa per provarci, ma complimenti!

    RispondiElimina
  6. :)
    La voglia di spignattare c'è sempre, però è reperire le materie prime che mi frena un po'. Non mi va di acquistare ingredienti solo per spignattare cose che poi non userò, oppure non mi va di spignattare cose che sul momento non mi servono. Cioè, mi va eccome! :D E' solo che non trovo "etico" spignattare a caso, non mi va di sprecare.

    Comunque ti consiglio in ogni caso di provare, anche se sei una pasticciona (io sono super imbranata!) perchè dopo un po' di errori ci si rende conto di quali sono i propri punti deboli e alla fine si impara! E poi è veramente una soddisfazione creare per sè dei cosmetici ad hoc e vedere che poi funzionano davvero.

    A presto! :)

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...