sabato 8 gennaio 2011

L'arma segreta dei nazisti


L'arma segreta dei nazisti

Il disco volante di Hitler: alta tecnologia o propaganda?

Nel Dicembre del 1944 a New York, si sparse improvvisamente la voce che i tedeschi stavano per attaccare la città con dischi volanti armati di bombe atomiche. In contemporanea il "New York Times" pubblicò delle foto di oggetti non identificati avvistati nei cieli di londra. Infatti secondo l'articolo alcuni londinesi avrebbero avvistato sotto il ponte del tamigi degli oggetti sfrecciare ad alta velocità per poi sparire nel nulla. Fantasie popolari? A quanto pare NO! Oggi si sa che i tedeschi in realtà stavano davvero lavorando a delle armi segrete, tra cui degli strani oggetti volanti a forma di disco.

Le armi "V"

Nonostante la Germania di Hitler volgesse ormai al termine, gli americani temevano comunque che le sorti della guerra potessero essere ribaltate a favore dei tedeschi, grazie all'uso di armi segrete super-tecnologiche. La propaganda del ministro tedesco Joseph Goebbels, mirata a convincere tutta la Germania che le sorti del conflitto erano a favore di Hitler, trasmetteva incredibilmente anche tra le file degli alleati, la convinzione che i tedeschi avessero un'arma segreta pronta a sterminare il nemico. Hitler aveva inoltre lanciato pochi mesi prima i leggendari missili V2 in grado di eludere i radar nemici e di arrivare all'obbiettivo in soli 5 minuti. Tale tecnologia venne poi studiato da Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni successivi, per realizzare missili intercontinentali e missili Cruise.



La nascita del mito

Nel marzo del 1944 venne portato a termine il primo collaudo del famigerato V7, un veivolo a forma di disco con decollo verticale. Su questo volo vennero scritte le teorie più disparate, tra chi giurava di aver visto sfrecciare il disco a 2000 Km/h e chi dichiarava che il volo fosse stato incerto e di soli pochi metri dal suolo, l'unica cosa certa era che la macchina propagandistica tedesca esaltò l'avvenimento creando panico tra i nemici. Ma cosa c'era di vero? I documenti sul progetto andarono persi o distrutti nel periodo di caos prima che la guerra finisse ma secondo Peter Pletschacher, storico dell'aviazione, si trattava solo di una sottile guerra "psicologica" e che "le velocità dichiarate ai tempi erano tecnicamente impossibili".

La nascita degli ufo

Fantasia e isteria non avevano ormai più limite. Nel 1947 alcuni piloti americani giurarono di aver visto nel cielo oggetti volanti non identifcati, mentre l'aereonautica militare affermava di avere avuto un combattimento contro un disco volante. Così quando la radio diede la notizia di uno schianto di un UFO a "Roswell" si diffuse il panico. Anche se la notizia si rivelò poi infondata (infatti si trattava di un pallone meteo) la città divenne meta di pellegrinaggio per molti curiosi.

Nel dopoguerra i canadesi cercarono di copiare il v7 senza risultati


I tecnici canadesi, affascinati dal V7 tedesco, cercarono di copiarne i progetti e ne realizzarono un'imitazione. Fu chiamato "Avrocar" e nel 1961 fu collaudato per ben 75 ore. Il "disco volante" era dotato di eliche che comprimevano l'aria verso il basso e in avanti ma, invece di raggiungere le velocità elevate che i progettisti si erano prefissati, l'avrocar raggiunse la velocità massima di 50 km/h e dopo di chè iniziò a traballare e a diventare troppo instabile. Come probabilmente era accaduto al suo predecessore, anche questo progetto era fallito.


L'arma segreta degli Alleati

Anche gli inglesi pagarono i loro ricercatori per trovare delle armi tecnologiche che servissero per annientare il nemico, e il più ingegnoso tra questi era senza dubbio l' Habbakuk. Si trattava di una nave portaerei lunga 700m e larga 100m, costruita con ghiaccio e cellulosa in modo da poter solcare i mari freddi ed utilizzare così la nave come base di lancio per gli aerei inglesi a caccia di U-boot tedeschi nell'alto Atlantico. Il progetto venne abbandonato nel 1944 . La vera vittoria degli Alleati fu invece l'essere arrivati per primi sulla bomba nucleare.

http://www.wikio.it

Fonte: Focus

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. .. che storia!!! uno pensa alla seconda guerra mondiale come una guerra del passato e invece sarebbe potuta essere una sorta di star wars.. con gli ufo!!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Esatto :) Pensa che mentre cercavo di riassumerlo e di scriverlo, andavo a rileggere più di una volta perchè a volte non credevo al testo. Dischi volanti, Navi di ghiaccio e missili tecnologici, sembra un videogames!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...