giovedì 4 novembre 2010

Fair game - Caccia alla spia

Titolo: Fair game - Caccia alla spia

Cast: Naomi Watts, Sean Penn, David Andrews, Bruce McGill, Sam Shepard, Brian McCormack

Regia: Doug Liman

Durata: 107 min

Anno: 2010

Genere: Thriller, Azione

Trama: Il film si basa sulla storia vera di Valerie Plame Wilson, un agente segreto della CIA, la cui carriera viene stroncata a causa di un articolo di giornale che rivela la sua identità segreta. Valerie sa che non ci sono armi di distruzione di massa in Iraq, che una guerra sarebbe insensata. E', insieme al marito, ex ambasciatore, un personaggio scomodo ed è per questo che il Governo decide di chiuderle una volta per sempre la bocca.

Parere personale: Il film è avvincente e mostra accuratamente il clima di tensione che si respirava negli USA nel 2003, alle porte della guerra in Iraq. Non è un semplice thriller. Per tutta la durata del film non si può non pensare che quello che vediamo è la lotta di una donna e di un uomo comuni, che si oppongono alla manipolazione delle masse esercitata dal governo Bush per giustificare una guerra immotivata. I Wilson trovano, non dopo difficoltà, crisi e fallimenti, il coraggio di avviare la loro battaglia contro media e autorità.
Un film che crea sdegno e che fa riflettere su che cosa sia veramente la politica oggi negli Stati occidentali - uno strumento a disposizione della democrazia o il lasciapassare per qualsiasi affare privato di chi sta in alto?

Citazione: "Cosa vuole sentire la Casa Bianca? Che non c'era un programma nucleare?"

Consigliato: sì

Voto: 8
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...