domenica 19 settembre 2010

Niente paura

Titolo: Niente paura

Cast: Luciano Ligabue. Partecipano anche Paolo Rossi, Carlo Verdone, Margherita Hack, Giovanni Soldini, Fabio Volo, Javier Zanetti, Umberto Veronesi, Sabina Rossa, Beppino Englaro, Stefano Rodotà, Luciana Castellina, Don Luigi Ciotti.


Regia: Piergiorgio Gay

Durata: 85 min

Anno: 2010

Genere: Documentario

Trama: Attraverso la narrazione di Ligabue e con l'accompagnamento dei suoi pezzi più significativi, il regista racconta la storia dell'Italia, dagli anni 60 ad oggi. Raccoglie racconti di gente comune e testimonianze di italiani più celebri; attraverso questo percorso vuole farci prendere coscienza di quello che siamo, di quello che volevamo essere, di quello che non siamo diventati, di quello che sognamo di divenire.

Parere personale: Il film-documentario centra in pieno l'autentico animo italiano che c'è all'interno di ognuno di noi: le testimonianze e le storie dei personaggi, la narrazione di Ligabue, i testi delle sue canzoni, le immagini di eventi celebri della nostra storia contemporanea non possono far altro che creare un fortissimo senso di appartenenza in coloro che guardano il film. Questa pellicola riesce sapientemente a far respirare il vero zeitgeist del nostro tempo.
Il messaggio chiave può ben essere sintetizzato in una citazione di Ligabue: "Questo Paese non è di quelli che ci governano, ma di chi lo abita. Non c'entra destra, sinistra, centro. Questa è la realtà delle cose".
Gli intervistati non sono solo gente comune, ma anche personalità di spicco del panorama artistico, sociale, politico e sportivo italiano. Senza ombra di dubbio la scelta di questi personaggi è stata ben calibrata: si tratta di uomini e donne che non solo hanno fatto o stanno facendo la storia dell'Italia, ma si presentano anche come simbolo degli italiani veri, onesti, sognatori, che con le loro capacità hanno cercato e sono riusciti ad accrescere autenticamente il valore del nostro Paese, senza mai scendere a patti con la corruzione e l'opacità che notoriamente strisciano nelle fasce alte della società.
Un film che regala vere emozioni da brivido.

Link: http://www.nientepaura-ilfilm.it/

Consigliato: Sì

Voto: 9





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...