martedì 21 settembre 2010

Elianto

Titolo: Elianto

Autore: Stefano Benni

Trama: Se si fugge di notte da Villa Bacilla sulle ali di una diavolessa sexy, sorvolando Tristala assieme a tre equipaggi che si spostano contemporaneamente, può accadere di visitare gli otto mondi alterei della mappa nootica. Capita così di conoscere la terra primordiale di Ermete Trismegisto, Protoplas; i mari incantati di Capitan Guepière a Posidon; i cinquanta casinò e i locali notturni di Bludus; Mnemonia con i suoi fuochi fatui e l'insidia dell'embambolia; Medium con le sue giornate di Beneficenza Ben-evidente...

Citazione: Ci fu una grande battaglia di idee e alla fine non ci furono né vincitori, né vinti, né idee.

Parere personale: Questo libro nonostante i pareri positivi trovati sulla rete mi ha deluso molto. Dopo qualche timore nelle prime pagine, nonostante il proseguo della lettura, la trama non ha mai assunto un filo logico ed interessante. Non si riesce molto bene a capire quello che l'autore vuole trasmettere . Dopo alcune ricerche su Internet , si comprende che Benni ha cercato di rapresentare l'Italia e la sua situazione politica con un racconto fantastico. A mio parere però il paragone non è così chiaro e l'uso della fantasia è usato in modo esagerato.

Recensione di Michele Colnaghi

Voto personale: 3

Consigliato: No

2 commenti:

  1. non conosco l'autore non conosco il libro.. ma dopo avere letto la recensione del conte di montecristo al quale hai dato 5.5 che merita come minimo un 8.5, deduco che questo sia un libro da 6.. no comment... sono indignato!!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahahhaha ma pensa te se devo prendere delle critiche da chi ha accantonato I Pilastri della terra!!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...