lunedì 2 agosto 2010

Bowling a Columbine

Titolo: Bowling a Columbine

Regia: Michael Moore

Cast: Michael Moore ( in se stesso)

Durata: 120 min

Anno: 2002

Genere: Documentario

Trama: Il film-documentario cerca di arrivare alla radice di uno dei problemi degli Stati Uniti, ossia l'uso improprio delle armi e gli eventi drammatici che ne conseguono. Il film infatti inizia narrando della strage che colpi la Columbine High School, quando due adolescenti uccisero 12 coetanei per poi suicidarsi. Da qui, Michael Moore inizia la sua indagine sull'industria delle armi, sulla loro diffusione, sul clima di paura e di razzismo che viene impiantato dai media, dai Governi e dalle grandi aziende che ne traggono benefici. Il documentario suggerisce che è proprio l'unione di questi fattori la causa scatenante del problema in questione.

Parere personale: Un documentario che merita di essere visto per il tentativo sincero (ma anche aspramente ironico) di dare una vera spiegazione a un'agghiacciante caratteristica di uno Stato tanto avanzato. Michael Moore pone le domande che vorremmo fare noi, scomodando le persone responsabili. Indaga con la curiosità e l'innocenza di un uomo comune, cercando il più possibile di non basarsi sui luoghi comuni e i pregiudizi per dare delle risposte.
Citazione
: "Non serve il controllo delle armi, sai cosa serve? Un qualche controllo delle pallottole. Ogni pallottola dovrebbe costare 5000 $. E sai perchè? Se una pallottola costa 5000$ non ci saranno più vittime innocenti. Ogni volta che sparano ad uno la gente dice "però deve avere fatto qualcosa, cazzo gli hanno ficcato ben 50000$ di pallottole nel culo". La gente ci pensa prima di ammazzare uno se una pallottola costa 5000$. "Amico ti farei saltare la testa se me lo potessi permettere. Mi troverò un lavoro comincio a risparmiare i soldi e tu sei un uomo morto"".
Voto
: 8,5

Consigliato: Sì


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...