martedì 13 luglio 2010

" Sunny 16 "


Chi ha iniziato a fotografare in pellicola forse ricorderà la vecchia regola riportata su alcune scatole contenenti i rullini e che viene comunemente indicata come " Sunny 16 ", in sostanza la regola empirica dice che per esporre correttamente un soggetto in pieno sole dovremo impostare il diaframma ad f/16 ed usare come tempo di scatto il reciproco intero della sensibilità ISO che stiamo usando. Ad esempio se stiamo usando un ISO 100 imposteremo il tempo di scatto il più vicino possibile a 1/100, con un ISO 200 a 1/200 e così via.

Nulla vieta però di usare qualsiasi coppia equivalente diaframma/tempo che offre la stessa esposizione.

Per cui chiudendo di uno stop il tempo di scatto si dovrà aprire di uno stop il diaframma.


Con l'avvicinarsi del tramonto sarà buon accorgimento compensare di uno stop quindi aprire il diaframma a f/8 trovando la corretta esposizione.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

  1. Bah io trovo veramente inacettabile basare l'esposizione su queste regolette empiriche....
    che hanno tutti i lori limiti
    cioè cosa significa in una giornata di sole tempo 1/100 e diaframma f-16??
    si tenga conto che a f-16 comincia a presentarsila diffrazione cioè una caduta generale della nitidezza dell'immagine dovuta al fatto che la luce passa per un foro piccolo...se volete approfondire l'argomento andate qui: http://www.photorevolt.com/articoli_id_34.html
    In parole povere l'unico metodo infallibile per una corretta esposizione è guardare la foto sullo schermo o imparare a leggere gli istogrammi.

    RispondiElimina
  2. beh a parte queste precisazioni tecniche che stai riportando tu alle quali ci atteniamo e non discuto per il fatto che non ho le conoscenze per farlo.... a me questa regola può sembrare "banalotta" per il semplice motivo che io imposto il diaframma e il conseguente tempo di scatto a seconda della foto che voglio fare... un f-16 potrà andarmi bene magari per un panorama per tenere a fuoco una vasta zona ma se il mio scopo è un altro allora l'f-16 non sarà corretto! dico bene o bene dico?

    RispondiElimina
  3. e se hai un'analogica vecchia di 40 anni come lo leggi l'istogramma??? e dove guardi la foto???
    grazie!

    RispondiElimina
  4. "cioè cosa significa in una giornata di sole tempo 1/100 e diaframma f-16??"
    "un f-16 potrà andarmi bene magari per un panorama per tenere a fuoco una vasta zona ma se il mio scopo è un altro allora l'f-16 non sarà corretto! dico bene o bene dico?"

    Risposta:
    "Nulla vieta però di usare qualsiasi coppia equivalente diaframma/tempo che offre la stessa esposizione."

    Toh, era scritto nelle poche righe di post.

    Guardare la foto sullo schermo può portare a sbagliare l'esposizione, perché lo schermo ha un'illuminazione propria. L'istogramma è un buon metodo, per i soggetti statici. Ma se, come scrive giustamente Anonimo, uso un'analogica, la sunny 16 rule è una buona regola, anche se ho l'esposimetro. L'importante, è sapere come compensare.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...